Fare i risotti in pentola a pressione è una cosa semplicissima e adatta ai barchini piccoli con un solo fornello.
Il mio risotto di oggi è fatto con quel che avevo in casa (radicchio e pancetta) ma il procedimento è sempre lo stesso per tutti i risotti.
Si comincia con un normalissimo soffritto nella pentola a pressione. Nel mio caso prima faccio saltare la pancetta da sola nel suo grasso.
Allegato:
Risotto.jpg [ 181.12 KiB | Osservato 13018 volte ]
Quando la pancetta è abbrustolita la tolgo dalla pentola per non lessarla (perchè ho scelto un riso integrale biologico con 35 minuti di cottura in pentola a pressione) e nel grasso rimasto aggiungo un filino d'olio extravergine e soffriggo la cipolla a fuoco basso.
Allegato:
Risotto-3.jpg [ 174.49 KiB | Osservato 13018 volte ]
A questo punto aggiungo i radicchi tagliati e li lascio smorzare un po' in pentola.
Allegato:
Risotto-4.jpg [ 182.23 KiB | Osservato 13018 volte ]
Aggiungo il riso, faccio saltare un po' e aggiungo un po' di vino bianco.
Allegato:
Risotto-5.jpg [ 199.23 KiB | Osservato 13018 volte ]
Quando il vino è evaporato butto un dado in pentola e aggiungo l'acqua (250 ml ogni 100 g di riso).
Allegato:
Risotto-6.jpg [ 186.51 KiB | Osservato 13018 volte ]
Chiudo la pentola a pressione e alzo la fiamma. Quando la pentola fischia metto la fiamma al minimo e inizio il conteggio.Bisogna farsi una tabella con i vari tipi di riso nella propria pentola. Ad esempio il riso tipo arborio o vialone nano della Scotti nella mia pentola a pressione cuoce in 7 minuti. L'integrale a cottura veloce Scotti cucina in 4. L'integrale Gallo ce ne mette 14. Il biologico integrale Ecorì (il mio preferito) 35 minuti.Quando il timer suona si apre la pentola, si aggiunge il parmigiano e si fa la maltecatura.
Allegato:
Risotto-8.jpg [ 184.87 KiB | Osservato 13018 volte ]
Si impiatta e si mangia.
Allegato:
Risotto-11.jpg [ 163.45 KiB | Osservato 13018 volte ]
Quella descritta è una ricetta più casalinga visti i tempi di cottura. La versione da barca potrebbe essere:
Faccio saltare in pentola a pressione il contenuto di una scatola di funghi misti trifolati (così ho già dentro la materia prima e l'aglio ed evito di sporcare il tagliere per fare il soffritto), aggiungo il riso (tipo un arborio che avrà una cottura di 7 minuti) e faccio saltare un po' assieme ai funghi. Sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungo un "dado ai funghi" e l'acqua. Chiudo tutto e lascio cuocere. Sfiato e aggiungo il parmigiano, faccio la maltecatura e servo.