Luca Ballatori ha scritto:
Ma torniamo all argomento randa paterazzo: dunque è possibile navigare a vela anche se la randa struscia sul paterazzo??
Certo non e' l'ottimo, ma se come nel tuo caso il paterazzo lo striscia appena... si puo' fare sicuramente per un paio di uscite anche piu'...
ricordati solo di tenerlo lasco quando fai le virate/abbattute
Fare un paterazzo in dyneema è per un discorso di peso?
No, e' perche' lassu' in alto il paterazzo deve fare una piega piuttosto stretta (dove vedi quella specie di V) e un cavo d'acciaio si rovinerebbe e non farebbe la stessa piega.
Anche qui.. nessun problema... 8m di cimetta da 4mm in dyneema con calza in PET ti costano poco piu' di 10€... (per il paterazzo non serve di piu')
Poi c'e' da aggiungere un anellino di inox... (pochi spicci)
che e' dove scorre il paterazzo..
Non so se si capisce dalla foto, ma alla fine della stecca c'e' uno stroppetto di dyneema lungo circa meta' della stecca che termina su un anello di inox (o se preferisci un anello ad altro scorrimento in allumino... ma costano un botto)
Il paterazzo parte dalla base della stecca, passa per l'anellino e scende giu' fino alla V rovescia dove hai il paranco.
E la stecca buttafuori paterazzo è un oggetto un po' particolare da trovare o è normalmente usata dalle piccole barche?
e' una normale stecca in vetroresina, la mia e' da 8mm...
se non hai un velaio in prossimita' a cui chiederla puoi addirittura andare tipo al Decathlon e comprare una stecca di ricambio per le tende a igloo...
Per fissarla lassu' sulla penna dell'albero ho utilizzato un pezzetto di tubo in inox in cui si infila giusta giusta...
se compri la stecca di ricambio per le tende lo hai gia' compreso...
Dunque ho 3 opzioni :
1 non me ne frega nulla dello sfregamento randa al cambio di mura. Passare dovrebbe passare ma aspetto di provarla perché è steccata proprio nel punto di sfregamento.
2 vado sempre con una mano di terzaroli.
3 metto la stecca allontana paterazzo o cambio la randa. Ovviamente la soluzione 3 va per il prossimo anno.
preferisco la 3a (metto la stecca)... la 3b (cambio randa) mi pare fuori luogo.
Scusa, perche' aspettare l'anno prossimo?
Procurati il materiale, tira giu' l'albero con la poppa della barca rivolta verso il molo... (in due con un po' di attenzione si fa tranquillamente a mano)
e dal molo lavori tranquillo per fissare la stecca e il nuovo paterazzo...
Che ci vuole?
due ore di lavoro?