Ho questa idea di drizze e scotte. Correggetemi se possibile. Dunque nel micropomo ho 5 strozzatori per lato e pensavo di suddividere in questo modo:
Destra
1. Drizza della Randa
2. Amantiglio
3. Scotta DX fiocco Autovirante
4. Scotta gennaker o code O che non ho
Sinistra
1. Drizza fiocco autovirante
2. Scotta fiocco SX autovirante
3. Scotta gennaker o code O che non ho…questi li tiro su con la drizza del fiocco no??
4. Borosa ma di solito io facevo tutto a mano se devo dare una mano di terzaroli.
Il vang a passeggio si cazza una o due volte ad uscita dunque lo trovo superfluo rimandarlo in pozzetto…che poi il vang è comunque di per se nel pozzetto. Per quanto riguarda il fiocco è molto probabile che monterò un avvolgitore ma ancora non lo so. Poi mi piacerebbe una vela per provare le andature portanti o giu di li ma sarà qualcosa per il futuro. Per le mani di terzaroli mai pensato a tirarli con una drizza…di solito facevo così: prua al vento, fisso l’amantiglio e lasco la drizza della randa. Fisso le borose e poi ricazzo la randa. Fine. Non è questo il modo per dare una mano di terzaroli ?? Vietato mettersi a ridere…non si ride dei diversamente abili marinai.
Due stralli di prua…sartie alte e basse e un bel paterazzo per sicurezza anche se non è strutturale mi fa uscire con più tranquillità.
Armatura semplice ma sicura ed efficace…che dite??