questo era quello che scrivevo nell'altro thread...
Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.guru70 ha scritto:
potresti passare alla misura inferiore di passo dell'elica.
Sicuramente ne giova la prontezza e la spinta del motore, probabilmente anche la velocità di punta...
a discapito della rumorosità che con più giri... sarà ancora maggiore.
tutto come atteso.
guru70 ha scritto:
tipicamente ogni pollice di passo in meno sono 300 giri in più x il motore...
tu eri a 4200... potresti scendere anche sotto il 6", ma non c'è a meno di non provare l'elica del 2CV...
Ora... nel video qui sopra con l'elica passo 6" il motore prende 4620 giri/min
Quasi da manuale... 400 giri in più invece degli attesi 300... ci sta...
(sintomo che ci ha guadagnato anche un bel po in potenza...)
il regime di massimo deve stare tra 4750 e 5750.. sei molto vicino.
guru70 ha scritto:
Luca Ballatori ha scritto:
In teoria però diminuendo il passo dovrei perdere in velocità massima...
No, non funziona così semplicemente...
L'elica non è una vite che si avvita nel solido...
Se il passo è troppo lungo per il peso da spingere il recesso diventa grandissimo e l'efficienza dell'elica cala notevolmente (l'elica "frulla" l'acqua invece di spingerla indietro).
In più, se il motore non prende i giri previsti non fornisce la potenza massima...
Quindi con un passo più corto dovresti avere più potenza dal motore e migliore rendimento dall'elica..
Morale la velocità massima aumenta.
ed infatti...
siamo passati da 5 a 6 nodi...
Che per un micropomo è la velocità critica.... (anche un po oltre)
DIREI OTTIMO ORA.