ho notato che in questi giorni il forum pare spento … Beh dai , sono a casa con l'influenza intestinale ed ho tutto il tempo di raccontarvi una storia ..
Già dall'anno scorso a me ed Emilia ci balenava l'idea di prenderci una barchetta da portare in Laguna e la prima che siamo andati a vedere è stata l'U16 di Paddy e Ignazio . Sinceramente l'avremmo anche presa , ma quando mi ci sono infilato dentro , sarà la mia stazza o l'agilità da Bradipo , l'ho fatto con fatica e sedutomi dentro , oltretutto senza cuscini , stavo a schiena curva e testa tra le spalle .
La barca che cercavamo doveva almeno garantire a me che sono 1e85 x 105 che almeno dentro mi ci dovessi sedere comodo senza battere la testa ; perchè come l'altra la useremmo tutto l'anno e quando le temperature lo concedessero per farci i soliti Weekend di 2-3giorni .
Confesso che la barca che miravo era il Viko e ne avrei anche trovati 4 ma : il primo , il migliore mi è sfuggito per correttezza del venditore che anche se gli avevo paventato un bonifico di caparra ha voluto aspettare la visita di chi gli aveva telefonato prima di me. Il secondo , secondo me era troppo caro : 5000€ per una barca del 2004 , della stessa età di Scarabeo , dopo che io l'ho venduta per quei soldi 3anni e mezzo fa … gli ho offerto 4500 ed ha rifiutato . Il terzo lo avrei portato a casa per 3400 ma aveva il pavimento vicino la cassa della deriva con una sfondatura che ha spaventato Emilia e quindi …
L'ultimo da 5000 ma del 2007 , l'ho lasciato andare perchè il venditore insisteva che me l'avrebbe fermato se gli mandavo un bonifico di 500€ .. avete presente la vocina ? …
Non so perchè credevo che sarei riuscito a portare a casa per 4500€ il secondo e così mi son messo a cercare un posto dove metterlo , così ho contattato il Casanova di S.Giuliano . Grande posto , ottimo servizio , buono anche il prezzo ma praticamente impossibile parcheggiare e visto che è adiacente al parco pubblico ed ha i cancelli sempre aperti , un gran viavai di gente in mezzo alle barche … così lo abbiamo lasciato in stend by . Quasi sfumata l'idea che avevamo di portarla a S Giuliano abbiamo cercato qua e la per i porticcioli della Laguna Sud quando mi son ricordato di un ormeggio nel canale che sfocia prima del lungo ponte che porta a Chioggia e quando siamo arrivati ci è subito piaciuto , costa qualcosa in più ma c'è posto per il camper , acqua , corrente e bagni inclusi . Quindi adesso che ho il posto barca devo metterci una barca !
Piccola ma incresciosa parentesi , nel frattempo a Caldonazzo dove tenevo lo Zef di Paddy le acque si son increspate a causa dell'intolleranza di quelli che il lago è loro e tu sei un intruso ... Avete presente quando tu sei Veneto (per pochi chilometri)(anche se oltre al posto barca paghi 120€ in più per mantenere la società di pesca della quale a te “non te ne può fregà de meno ?”) ed i Trentini te lo fanno pesare : una , due , tre volte ? Ecco , senza scendere in particolari : la quarta mi sono girate ed ho detto : basta , ridò la barca a Paddy e lascio il lago !!...
Non avendo trovato un Viko mi son messo alla ricerca di qualche barca di quelle che hanno “nome” , o almeno ne parlano bene . Considerando che il mio bugget per avere : in acqua , in Laguna , una barca ; dovevo restare entro la cifra ricavata dalla vendita di Scarabeo .. ho cominciato a guardarmi intorno considerando altri modelli che tra trasporto e lavori necessari inclusi non mi dovesse far sforare i 5000€ .
Ho cominciato a cercare con questi parametri di ricerca su Subito : Veneto + regioni vicine / Nautica / Barca a vela / 5-7mt / 2000-5000€ . Ed ho cominciato a contattare venditori ed andare a vedere alcune barche .
Un first 18 in stato di abbandono , chiedevano troppo e c'era da rifarlo ;
Una barca doppia deriva detta “Bretone” appena restaurata bella fuori che dentro ci si doveva strisciare ;
Un Aloa 21 che quando mi sono deciso di prenderlo era appena stato venduto ;
Uno Stag 24 che quando sono arrivato in porto non c'era più !??
Un Comet 701 che mi sarebbe piaciuto se non fosse che aveva troppo da metterci le mani ;
E per finire una barca Ucraina della quale mi sfugge il nome , molto carina fuori , ma all'interno attrezzata da regata .
Alla luce di giri fatti a vuoto e gasolio buttato mi è preso lo sconforto e mi son detto : quando ci son vicino mi scappano , quando le posso prendere non mi piacciono .. basta , vuol dire che è meglio lasciar perdere … e così ho fatto , per un mese non ci ho più pensato .
Una sera mentre stavo su subito.it guardando qualche camper da inviare come link a mio cognato che lo cerca ma non lo comprerà mai , quasi senza pensarci clicco su “Nautica” . In quel mentre Emilia mi arriva alle spalle e mi dice : - Cosa stai guardando ??
io : Niente ..
lei , curiosa , mi resta alle spalle e mentre si apre la pagina vede la prima inserzione che era una barchetta rossa e puntandola con il dito mi chiede : prova ad aprire questa , ci sono altre foto ??
Io : Penso di sì !?
Vedendo le foto dice : ma ha la poppa chiusa !? Come quelle che piacciono a me , cosi Kappa non cade in acqua !?
Io : Si
Lei : E' tanto distante ?
Io : Un po' dopo Treviso .
Lei : E quanto Costa ?
Io : 2 e 5 .
Lei : Chiama che Sabato andiamo a vederla !
Io : Ma va la , lascia stare ..
Lei : Dai , chiama che alla peggio facciamo un giretto a Treviso !
Controvoglia chiamo il venditore e faccio tutte le domande di rito : infiltrazioni , Osmosi , dotazioni , lavori fatti , lavori da fare etc... concordiamo la visita per le 11.00 di Sabato mattina e ci lasciamo con la mia richiesta di un paio di foto degli interni . Quasi neanche faccio a tempo a riattaccare che in pochi minuti mi riempie di foto su Watsap , le mostro ad Emilia che si entusiasma ancor più di me !
Sabato mattina si parte alle 8,30 ; Alle 10.40 siamo già lì e la barca è su un invaso oltre la ringhiera del capannone . Mentre Emilia ha un sorriso da qua a là , volete sapere il mio primo pensiero ? : Un'altro buco nell'acqua .. questa dentro è troppo bassa !
Passano due minuti ed arriva il proprietario , persona gentilissima che comincia col dirmi che il posto barca se lo tiene per la barca che sta per prendere e quando lo tranquillizzo dicendogli che la destinazione sarebbe stata Chioggia ha iniziato ad elencarmi tutte le dotazioni : Manovre tutte nuove , albero revisionato , impianto e luce testa albero nuova , randa in fibra , randa normale , genoa che arriva in pozzetto , fiocco olimpico , tormentina , spinnaker e tangone . Mentre guardo Emilia che sorride e continua a dire : dai che la prendiamo ; io faccio un giro intorno alla chiglia alla ricerca di difetti o bolle che non ci sono . Cerco giochi dei candelieri , pulpiti e timone ed anche lì tutto sembra in ordine .
Mentre mi dice che inoltre : questa primavera ha rifatto le cuscinerie , ha sostituito la bussola e che con la barca mi da il motore Mercury 6hp a 4T e l'invaso in acciaio inox che ha fatto lui che lavora nel settore , inizia a piovere .
Per non farci bagnare va a prendere il muletto e traina in capannone la barca , prende una scaletta e ci fa vedere gli interni . Salgo in pozzetto e comincio ad annotare i lavori che dovrò fare … prima cosa le cerniere dei portelli dei gavoni sulle panche che sono laschi , una bella lucidata alla coperta , poi i legni della paratia verticale del tambuccio che sono proprio arrivati … e già comincio a pensare che il mio amico Paolo me li potrebbe copiare e realizzare in plexiglass … scendo sottocoperta e oltre a un po' di disordine noto la scaletta interna e gli altri legni che sono tutti da risistemare … ma non è un problema .. mi piace giocare al piccolo falegname . C'è un bel cuccettone a prua , il fornello basculante ed il lavello a pedale . Luca , il venditore , mi fa vedere il serbatoio da 80lt per l'acqua potabile e l'impianto elettrico che è da ultimare , mi mostra tutte le dotazioni entro le 6 miglia e quasi non avevo notato che pur seduto con le ginocchia ad angolo retto e schiena diritta : sopra la testa ho altre tre dita di spazio !! e questo è Buono !!
E probabile che quando sono sceso per lasciar vedere gli interni ad Emilia avessi una faccia da bimbo col giocattolo nuovo tanto che rivolgendosi a Luca gli ha detto : Adesso si è convinto !
Infatti : quando Emilia è scesa dalla barca entusiasta per la disposizione degli interni e lo spazio vista la mancanza della cassa della deriva , ho detto : Ok la prendo !!
… non ho detto che barca è !?
E' un Altura A601 ed è questa :