Grazie mille a tutti per le risposte, mi avete già dato migliaia di spunti.
PATENTE: ci ho pensato e mi sono informato un po', e penso che farò la patente nautica: avevo già messo in preventivo l'idea che prima o poi mi sarebbe toccato sborsare per farla, e ho trovato un posto a Milano che offre corso/documentazione/libri/carte/esame per la senza limiti (ma non esercitazioni in mare, che posso comunque saltare) a 515€. Facendo giurisprudenza tutto sommato alle tiratone di studio sono abituato, quindi tant'è.. Anche perchè il mio scientificissimo calcolo delle 6 miglia dalla costa potrebbe avere qualche falla e preferirei non dover convivere con l'angoscia di essere beccato
MOTORE: perchè idromassaggio? Dite che 8 è troppo? Pensavo ad almeno un 8hp perchè, mettendo in conto qualche bella motorata coatta in giorni di scarsa, pensavo che un motore più piccolo ci faccia frullare via l'anima (e magari alla lunga si sfianchi)
BARCA: grazie mille per le dritte! Sul meteor avevo provato a cercare qualcosa nei giorni scorsi con scarsi risultati.. Lo stag24 invece non lo conoscevo, e mi sembra ottimo! Ne ho trovato anche un altro (
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=53651), che però ha la scocciatura di essere sul lago di garda; ma alla fine un trasporto, volendo, si riesce ad organizzare.
Quell'Illimit l'avevo già addocchiato e mi ispirava.. Ho letto molto bene del LImit TCI ma poco sull'Illimit. E' in vendita da fine 2010, quindi magari si reisce ancora a tirare un po' sul prezzo.
CAMPEGGIO MARINO: più che preventivato! Alla fine siamo giovani e baldi (e soprattutto, in quanto studenti, squattrinati) e dormire in situazioni scomode ci fa solo che bene alla salute. Anzi, se avete consigli anche in merito, sono benaccettissimi
DOTAZIONI DI BORDO: ho letto che le dotazioni di bordo variano da entro 6 miglia/entro 12 miglia.. posto che raramente saremo a più di 6 miglia dalla costa, che voi sappiate sono davvero così fiscali anche con barchini così?
http://www.guardiacostiera.it/maresicur ... 042010.pdfFantastica l'avventura di Elena e Luca! Ma come mai hanno bypassato Corinto?
Le sberle di Meltemi che ci prenderemo nel Dodecaneso mi sembra già di sentirle.. mio padre ha un caicco turco lìggiù e siamo costretti ad usarlo per 3/4 della stagione solo nelle baiette dell'isola per colpa del venticello che tira quasi sempre e rende complesse perfino le traversate di un'oretta e mezza..
Grazie infinite ancora a tutti per i consigli!