Tramp ha scritto:
[Inserisco qui, ma se opportuno si può spostare altrove; titolo: critiche e/o difetti al...]
Ho avuto un Micropomo, l'ho goduto poco, posso sbagliare, ma..
Ho l'impressione che a quella barca manchino almeno 20 cm ma anche 50 'appiccicati' a poppa. Mi spiego:
- 4 persone stanno in pozzetto, ma rigorosamente due per parte e non c'è spazio per muoversi se vogliamo lasciare il timoniere seduto oltre l'estremità della barra;
beh, se non si e' troppo grossi... si sta anche in 3 in un lato..
per me l'assetto da vento fresco per 4 e':
- una persona in piedi a cavallo del tavolo della deriva o comunque seduta all'ingresso del tambucio e gestisce drizze e volanti.
- le altre 3 si stringono in fila dal lato sopravento.. effettivamente il timoniere deve essere un serpentello per fare le virate passando sopra alla barra timone che intriga un po'..
- in alternativa uno sottovento e due sopravento sulle panche...
Tramp ha scritto:
in condizioni di vento appena fresco, non c'è - o non l'ho vista - una soluzione per affidare un po' di stabilità al peso/posizione dell'equipaggio,
perche' non avevi montato le cinghie...
sulle sedute si possono montare in senso longitudinale due cinghie, servono per infilarci sotto i piedi e sporgersi per aumentare il momento raddrizzante.. come in una deriva.
Il regolamento di classe vieta il trapezio.
Tramp ha scritto:
lasciando tutto alla manovra di vele e deriva, il che può essere stressante, soprattutto se l'equipaggio è semi-collaborante;
- sempre con 4, lo specchio di poppa o è appena a filo (con beccheggio immerge) o immerge tout-court;
- con 3 persone: è la barca del mio cuore (sic!).
confermo assolutamente..
In 3, 2, 1 e' fantastica.
in 4 si fa fatica a non immergere lo specchio di poppa.. il che ha effetti nefasti sulle prestazioni, uno deve andare avanti... (in piedi dentro in cabina appunto..)
NB: anche in 1 e' fantastica.. e qui sono poche le barche che possono vantare tutto riportato in pozzetto e fiocco autovirante.
Sono uscito piu' volte da solo anche con 15 nodi abbondanti di vento... senza problemi di sorta.. il fiocco autovirante fa tutto lui.. randa, timone e manovre sono tutte a portata...
Bisogna fare di tutto per abbassargli la prua.. ho provato anche a mettere del peso a estrema prua... sapendo che poteva aumentare il beccheggio con effetto "altalena"...
In realta', in condizioni di mare piatto l'impressione e' che sia molto migliorato l'assetto...
in condizioni di onda moderata, comunque sembra vada meglio riuscendo a tagliare meglio l'onda (mentre senza sbatte subito e si ferma) e il beccheggio sia addirittura inferiore (quando sbatte il beccheggio diventa esagerato..)