Limo ha scritto:
Ps: guru....io non ci ho capito nulla...me la potresti spiegare??
partiamo dalla tabella che per comodita' riporto parzialmente... (l'originale completo e' al link sopra...)
La tabella rappresenta per ogni condizione di vento e direzione di rotta il valore ottimo massimo raggiungibile con una regolazione ottimale delle vele.
Allegato:
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la prima colonna e' la direzione del vento REALE (rispetto alla rotta della barca),
angoli inferiori a 90 gradi sono boline... angoli superiori sono laschi
la seconda colonna e' l'intensita' del vento APPARENTE visto dalla barca..
terza la sua direzione APPARENTE
quarta, la velocita' della barca
quinta la velocita' made Good, cioe' considerando di dover andare nella rotta a 0 gradi (verso il vento reale di bolina) quanto e' la componente della mia velocita' in quella direzione
sesta l'inclinazione della barca
settima l'angolo di scarroccio
ottava di quanto appiattisco la vela (flettendo l'albero ad esempio)
nona di quanto riduco la tela (prendendo mani di terzi)
C'e' indicato l'OPTIMUM TACK, che e' l'angolo ottimale di bolina per quella condizione...
Come puoi vedere.. con 20 nodi di vento REALE, 23 di apparente di bolina stretta:
- si deve ridurre al 73% la sup. velica.. ( reef = 0,73 )
- non e' necessario appiattire (Flat =1)
- l'inclinazione ottimale di bolina e' 23.9 gradi...
- l'angolo del vento apparente migliore per la bolina e' circa 28 gradi
- la velocita' prevista e' 5,3 nodi
notare come:
- l'inclinazione al quasi traverso (dove si puo' tenere un po' piu' tela.. 0,84) arriva a 25,4 gradi.
con 24 nodi di vento reale ( scusa se e' poco!!! ) ... l'inclinazione si assesta sui 26 gradi...
Oltrepassare quelle inclinazioni (tenendo piu' tela..) in quelle condizioni, non significa necessariamente scuffiare... ma semplicemente andare piu' inclinati e piu' piano per niente...
Limo ha scritto:
Vorresti dirmi anche se scende ancora oltre i 30° prima di scuffiare??
con 32 nodi (!!! una bufera) di reale dovresti navigare inclinato di 30 gradi.
questa e' la curva di stabilita':
per scuffiare deve andare oltre i 120 gradi.... diciamo 100 con l'equipaggio al centro ...siete lontanissimi...
Diciamo che fino a che il momento ribaltante e' inferiore al massimo (intorno a 60 gradi) non c'e' assolutamente problema... mai.