Spitfire380 ha scritto:
Tutte prove giustissime da fare. L'elica è l'originale.da.spinta pura. Muove un sacco d'acqua anche al minimo. Ho un bisso. Timone originale. Mi pare che a sinistra viri di più. A dritta ciao...
vira maggiormente a sinistra perche' nel bisso il motore e' installato sulla sinistra e fa attrito su quel lato (aiutando a virare), al contrario nella virata a destra la resistenza asimmetrica del motore si oppone alla virata...
Per la folle, immagino non faccia molta differenza.. la parte del piede del motore che funge da timone e' sopra all'elica e il fatto che l'elica non spinga l'acqua non gli cambia molto il flusso.. conta la velocita' della barca.
Temo non ci sia molto da fare con quel motore... dovrai accontentarti di manovrarlo durante le manovre strette in porto.
A pensarci meglio, una cosa che potresti fare e' alzare parzialmente il motore quando sei in porto per le manovre strette...
Se lo alzi elimini una parte della sua "pala timone" e dovrebbe tornare a funzionare il timone "vero".
Mi aspetto che in porto non ci sia onda, quindi anche se la piastra anticavitazione sta appena sotto al pelo dell'acqua va bene...
Per il resto, non modificherei mai il timone per adattarsi a quel motore, penalizzando le sue prestazioni a vela.