Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 27/12/2024, 5:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inclinazione o sbandamento
MessaggioInviato: 01/03/2013, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Paddy ha scritto:
Limo ha scritto:
...quando tu sali con me e facciamo la traversata assieme....andata...e ritorno.... :ugeek:



Con me non verrebbe, sa che le tabelle di guru non mi convincono :lol:



Non è vero!!!! Amenochè la serata prima la passiamo in birreria....allora si che non vengo :lol: :oops:
Ma lo farei...in specialmodo con te!!! Primo perchè sai andare a vela molto meglio di me, secondo perchè schiacceresti bene....terzo perchè vorresti sicuramente cambiare vele ogni mezz'ora...quarto perchè posso sia fumare che bere.... :lol:
Riassunto se vuoi la facciamo in tre :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inclinazione o sbandamento
MessaggioInviato: 01/03/2013, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Cmq stavo pensando a quello che mi avete spiegato....Mi fido è delle tabelle e forse ancor più di voi....ma ho un dubbione.

Mi sembra davvero strano che con venti diciamo di 20 nodi io debba prendere una sola mano....ma davvero strano.
Di solito prendo una mano mentre giriamo io e mia moglie già a 10/12 nodi andando di bolina....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inclinazione o sbandamento
MessaggioInviato: 01/03/2013, 16:57 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13086
Località: Arese
Le tabelle non tengono conto dei fattori soggettivi e temporali.

Le tabelle si riferiscono ad una barca con carena pulita, albero perfettamente settato, vele nuove e un velista (perdonami) in grado di regolarle alla perfezione. In pratica devi avere ZK a bordo e dargli budget illimitato :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inclinazione o sbandamento
MessaggioInviato: 01/03/2013, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ok come pensavo!!!
No perchè leggendo le tabelle...non capisco se ho sotto il chiulo un imoca 60 :mrgreen:

Grazie a tutti per gli innumerevoli chiarimenti....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inclinazione o sbandamento
MessaggioInviato: 01/03/2013, 17:11 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13086
Località: Arese
Limo ha scritto:
...ho sotto il chiulo un imoca 60...


In effetti potendo fare un rapporto automobilistico direi che hai una SLK, io ho una panda young ;)
Anche questa però con la frizione da rifare e gli ammortizzatori scarichi può essere un problema da guidare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inclinazione o sbandamento
MessaggioInviato: 01/03/2013, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Pensando ai tuoi ammortizzatori mi sono venuti in mente altri particolari....

Io ho le vele vecchie....e di conseguenza hanno delle belle pancie!! Quasi come il padrone :mrgreen:
Anche queste sono convinto portino parecchio sbandamento....forse avendo vele nuove molto più piatte...lo sbandamento sarebbe molto minore.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inclinazione o sbandamento
MessaggioInviato: 01/03/2013, 17:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13086
Località: Arese
Limo ha scritto:
Pensando ai tuoi ammortizzatori mi sono venuti in mente altri particolari....

Io ho le vele vecchie....e di conseguenza hanno delle belle pancie!! Quasi come il padrone :mrgreen:
Anche queste sono convinto portino parecchio sbandamento....forse avendo vele nuove molto più piatte...lo sbandamento sarebbe molto minore.



Senza ombra di dubbio, ma se il problema sono solo i gradi lo "risolvi" riducendo prima. La vela nuova da ovviamente vantaggi in termini di angolo al vento, di beccheggio e di facilità di regolazione, ma se poi stracarichi la barca, non tieni l'occhio sul mostravento, non ... tanto vale tenersi le mutande e godersi la birra fresca.

E... per rispondere al tuo VERO quesito: no la vela nuova non da un reale vantaggio in sicurezza quella è intrinseca nel progetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inclinazione o sbandamento
MessaggioInviato: 01/03/2013, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
:) malizioso!!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inclinazione o sbandamento
MessaggioInviato: 01/03/2013, 19:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3441
Località: (UD)
Limo ha scritto:
Anche queste sono convinto portino parecchio sbandamento....forse avendo vele nuove molto più piatte...lo sbandamento sarebbe molto minore.


infatti... ma la bravura nel leggere l'informazione riportata sta proprio nel fatto che con quel vento e in quella direzione... devi tendere a portare la barca a quello sbandamento e quella velocita' (ottimali)...

naturalmente siccome il mezzo non e' perfetto ( pulito, a segno.. ecc..)
le quattro cose (vento, direzione, sbandamento, velocita' ) non andranno tutte nelle caselle giuste...

se hai le vele + grasse del dovuto (perche' sono vecchie o perche' il tesabase non sai cos'e'...)
per avere uno sbandamento circa giusto... devi ridurre maggiormente tela.. ( vela grassa = maggior forza sbandante)
di conseguenza, lo sbandamento sara' giusto, l'angolo anche... ma la barca e' piu' lenta... perche' la vela avendo spinta uguale ( l'inclinazione e' quella giusta...) ha una resistenza maggiore [infatti e' piu' grassa]

analogamente..
se mantieni la tela "dovuta"...
sarai troppo sbandato, di conseguenza... la barca sara' troppo orziera e dovrai contrastare con il timone... frenando...


credo che ZK quelle tabelle della sua barca se le sia stampate in testa... ( e le abbia anche aggiornate per tener conto del peso dell'equipaggio... :mrgreen: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inclinazione o sbandamento
MessaggioInviato: 01/03/2013, 20:28 
Limo ha scritto:
Paddy ha scritto:
Limo ha scritto:
...quando tu sali con me e facciamo la traversata assieme....andata...e ritorno.... :ugeek:



Con me non verrebbe, sa che le tabelle di guru non mi convincono :lol:



Non è vero!!!! Amenochè la serata prima la passiamo in birreria....allora si che non vengo :lol: :oops:
Ma lo farei...in specialmodo con te!!! Primo perchè sai andare a vela molto meglio di me, secondo perchè schiacceresti bene....terzo perchè vorresti sicuramente cambiare vele ogni mezz'ora...quarto perchè posso sia fumare che bere.... :lol:
Riassunto se vuoi la facciamo in tre :mrgreen:


Quando volete... fumo e alcool compresi :mrgreen:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it