Limo ha scritto:
Anche queste sono convinto portino parecchio sbandamento....forse avendo vele nuove molto più piatte...lo sbandamento sarebbe molto minore.
infatti... ma la bravura nel leggere l'informazione riportata sta proprio nel fatto che con quel vento e in quella direzione... devi tendere a portare la barca a quello sbandamento e quella velocita' (ottimali)...
naturalmente siccome il mezzo non e' perfetto ( pulito, a segno.. ecc..)
le quattro cose (vento, direzione, sbandamento, velocita' ) non andranno tutte nelle caselle giuste...
se hai le vele + grasse del dovuto (perche' sono vecchie o perche' il tesabase non sai cos'e'...)
per avere uno sbandamento circa giusto... devi ridurre maggiormente tela.. ( vela grassa = maggior forza sbandante)
di conseguenza, lo sbandamento sara' giusto, l'angolo anche... ma la barca e' piu' lenta... perche' la vela avendo spinta uguale ( l'inclinazione e' quella giusta...) ha una resistenza maggiore [infatti e' piu' grassa]
analogamente..
se mantieni la tela "dovuta"...
sarai troppo sbandato, di conseguenza... la barca sara' troppo orziera e dovrai contrastare con il timone... frenando...
credo che ZK quelle tabelle della sua barca se le sia stampate in testa... ( e le abbia anche aggiornate per tener conto del peso dell'equipaggio...
)