Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 27/12/2024, 5:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inclinazione o sbandamento
MessaggioInviato: 01/03/2013, 15:34 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Limo ha scritto:
...quando tu sali con me e facciamo la traversata assieme....andata...e ritorno.... :ugeek:

Con me non verrebbe, sa che le tabelle di guru non mi convincono :lol:

Non è vero!!!! Amenochè la serata prima la passiamo in birreria....allora si che non vengo :lol: :oops:
Ma lo farei...in specialmodo con te!!! Primo perchè sai andare a vela molto meglio di me, secondo perchè schiacceresti bene....terzo perchè vorresti sicuramente cambiare vele ogni mezz'ora...quarto perchè posso sia fumare che bere.... :lol:
Riassunto se vuoi la facciamo in tre :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2013, 16:52 
Non connesso

Cmq stavo pensando a quello che mi avete spiegato....Mi fido è delle tabelle e forse ancor più di voi....ma ho un dubbione.

Mi sembra davvero strano che con venti diciamo di 20 nodi io debba prendere una sola mano....ma davvero strano.
Di solito prendo una mano mentre giriamo io e mia moglie già a 10/12 nodi andando di bolina....

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2013, 16:57 
Non connesso
Amministratore

Le tabelle non tengono conto dei fattori soggettivi e temporali.

Le tabelle si riferiscono ad una barca con carena pulita, albero perfettamente settato, vele nuove e un velista (perdonami) in grado di regolarle alla perfezione. In pratica devi avere ZK a bordo e dargli budget illimitato :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2013, 17:04 
Non connesso

Ok come pensavo!!!
No perchè leggendo le tabelle...non capisco se ho sotto il chiulo un imoca 60 :mrgreen:

Grazie a tutti per gli innumerevoli chiarimenti....

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2013, 17:11 
Non connesso
Amministratore

Limo ha scritto:
...ho sotto il chiulo un imoca 60...

In effetti potendo fare un rapporto automobilistico direi che hai una SLK, io ho una panda young ;)
Anche questa però con la frizione da rifare e gli ammortizzatori scarichi può essere un problema da guidare.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2013, 17:20 
Non connesso

Pensando ai tuoi ammortizzatori mi sono venuti in mente altri particolari....

Io ho le vele vecchie....e di conseguenza hanno delle belle pancie!! Quasi come il padrone :mrgreen:
Anche queste sono convinto portino parecchio sbandamento....forse avendo vele nuove molto più piatte...lo sbandamento sarebbe molto minore.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2013, 17:27 
Non connesso
Amministratore

Limo ha scritto:
Pensando ai tuoi ammortizzatori mi sono venuti in mente altri particolari....

Io ho le vele vecchie....e di conseguenza hanno delle belle pancie!! Quasi come il padrone :mrgreen:
Anche queste sono convinto portino parecchio sbandamento....forse avendo vele nuove molto più piatte...lo sbandamento sarebbe molto minore.

Senza ombra di dubbio, ma se il problema sono solo i gradi lo "risolvi" riducendo prima. La vela nuova da ovviamente vantaggi in termini di angolo al vento, di beccheggio e di facilità di regolazione, ma se poi stracarichi la barca, non tieni l'occhio sul mostravento, non ... tanto vale tenersi le mutande e godersi la birra fresca.

E... per rispondere al tuo VERO quesito: no la vela nuova non da un reale vantaggio in sicurezza quella è intrinseca nel progetto.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2013, 17:48 
Non connesso

:) malizioso!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2013, 19:40 
Non connesso

Limo ha scritto:

infatti... ma la bravura nel leggere l'informazione riportata sta proprio nel fatto che con quel vento e in quella direzione... devi tendere a portare la barca a quello sbandamento e quella velocita' (ottimali)...

naturalmente siccome il mezzo non e' perfetto ( pulito, a segno.. ecc..)
le quattro cose (vento, direzione, sbandamento, velocita' ) non andranno tutte nelle caselle giuste...

se hai le vele + grasse del dovuto (perche' sono vecchie o perche' il tesabase non sai cos'e'...)
per avere uno sbandamento circa giusto... devi ridurre maggiormente tela.. ( vela grassa = maggior forza sbandante)
di conseguenza, lo sbandamento sara' giusto, l'angolo anche... ma la barca e' piu' lenta... perche' la vela avendo spinta uguale ( l'inclinazione e' quella giusta...) ha una resistenza maggiore [infatti e' piu' grassa]

analogamente..
se mantieni la tela "dovuta"...
sarai troppo sbandato, di conseguenza... la barca sara' troppo orziera e dovrai contrastare con il timone... frenando...

credo che ZK quelle tabelle della sua barca se le sia stampate in testa... ( e le abbia anche aggiornate per tener conto del peso dell'equipaggio... :mrgreen: )

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2013, 20:28 
Limo ha scritto:
Paddy ha scritto:
Limo ha scritto:
...quando tu sali con me e facciamo la traversata assieme....andata...e ritorno.... :ugeek:

Con me non verrebbe, sa che le tabelle di guru non mi convincono :lol:

Non è vero!!!! Amenochè la serata prima la passiamo in birreria....allora si che non vengo :lol: :oops:
Ma lo farei...in specialmodo con te!!! Primo perchè sai andare a vela molto meglio di me, secondo perchè schiacceresti bene....terzo perchè vorresti sicuramente cambiare vele ogni mezz'ora...quarto perchè posso sia fumare che bere.... :lol:
Riassunto se vuoi la facciamo in tre :mrgreen:

Quando volete... fumo e alcool compresi :mrgreen:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]