Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2025, 9:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: basculante o baionetta ?
MessaggioInviato: 02/05/2014, 11:36 
Non connesso

steve ha scritto:
... non nego che a "vista" senza averlo mai provato non sembra male ma appunto sono solo sensazioni come l' Elan 210 del resto ma rimane il "problema" del punto di vista della moglie che e' orientata a qualcosa di piu' tranquillo e comodo e meno sportiveggiante ecco perche' cercando qua' e la' tra gli annunci mi ero piuttosto soffermato sul Focus 730 Sobusiak YY oppure sul Raptor;
steve

Steve, firstino ed elan sono molto simili, il Viko 22s ha forse più l'aspetto sportivo che non le caratteristiche...

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2014, 14:59 
Non connesso

ciao Paddy ..... potresti darmi un termine di paragone sulla poca stabilita' di forma di cui parlavamo prima ? purtroppo solitamente le crociere in mare le facciamo con barche a noleggio e/o con barche di amici vari che pero' sono tutte oltre i 43-44 piedi quindi decisamente insensibili al "passeggio" sui passavanti ma anche improponibili su uno dei nostri laghi ; da giovane sono stato co-socio di un glorioso Meteor l' unico che posso avere bene in mente come termine di paragone e che anche il mio attuale co-armatore (moglie) conosce per averci fatto il suo primo corso di vela ;

ciao Carcat ..... conosco bene anche il Brevone come lo chiami tu per il semplice motivo che non essendo ancora armatore mi "consolo" tutti i WE con la mia tavola da windsurf nel tratto di lago tra Colico - Gera - Piona e Domaso dove penso che anche tu ti diverti con la tua barca , giusto ?
sara' quindi che dal punto di vista del windsurf 15 nodi in poi sono quelli "giusti" per divertirsi basta uscire con una veletta da 5mq (sotto i 10-12 il divertimento si affievolisce e si va verso l' agonia perche' monti solo vele molto grandi pesanti e che cmq non ti garantiscono la planata costante) mentre mi rendo conto che in barca (soprattutto quando uscivo col cat) il divertimento era palpabile anche con venti meno importanti ... la bellezza di una bella virata , una bolina stretta bella tirata , un bordo di poppa con lo spi da tenere sempre in tiro bello pieno : e' tutta un' altra impostazione e di contro capisco che visto le masse e le superfici in gioco le sventolate le puoi affrontare solo se hai la barca , l' equipaggio e la preparazione tecnica giusta ; quindi ben vengano i preziosi consigli tuoi di Paddy e di tutti gli amici per cercare di "capire" quale barca potrebbe andarMI bene per la situazione del lago/laghi (poi al garda vale lo stesso discorso qualche sventolata e parecchie giornate ad agonizzare in attesa di vento per divertirsi) ed "assorbire" piu' info e consigli in modo da chiarirmi bene , ma proprio bene, dove voglio arrivare nell' acquisto ;
ciao
nb magari prima o poi ci si incrocia nell' alto lago ....

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2014, 10:22 
Non connesso

... ciao e buona settimana .... mi sono andato a ripescare e rileggere vecchi vecchissimi articoli su varie riviste nautiche (soprattutto degli anni 90) che affrontavano il discorso carrellabili e relative appendici , come al solito , SULLA CARTA, tutto sembra funzionare proprio bene , ma alcune perplessita' sui giochi e malfunzionamenti delle derive basculanti e relativi meccanismi di azionamento qua' e la' saltavano fuori e penso quindi a maggior ragione ai problemi che si potrebbero trovare su una barca che ormai supera i 15-20 anni di utilizzo ;
la mia preferenza si sta spostando dalla parte dei sistemi di deriva a baionetta ma e' una mia personale preferenza (come preferisco le more alle bionde non so che farci!! :lol: :lol: )
e qui la panoramica di scelta della barca si restringe parecchio .... a meno che trovi direttamente sul lago di lecco una con chiglia fissa gia' dotata di posto barca ed allora meglio ancora tanto da li' non credo la sposterei piu' !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2014, 11:07 
Non connesso

Steve, premesso che un'idea sul tipo di barca dovresti darcela per poterti aiutare, so che a Menaggio c'è un explorer 20 (chiglia a baionetta), invece sul lago di Lecco a chiglia fissa trovi parecchi J24...

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2014, 19:02 
Non connesso

Carcat ha scritto:
Steve, premesso che un'idea sul tipo di barca dovresti darcela per poterti aiutare, so che a Menaggio c'è un explorer 20 (chiglia a baionetta), invece sul lago di Lecco a chiglia fissa trovi parecchi J24...

ciao carcat ... si lo so hai ragione mi sto facendo piano piano la mia idea di barca ottimale per me che essendo quella "definitiva" dovra' per forza rispondere ai requisiti/paletti che sto sviluppando a forza di leggere le impressioni di tutti oltre a quelle personali che mi sono fatto in questi anni di praticantato ; appena riterro' definitivamente sviscerati alcuni punti fondamentali postero' in apposito post nella sezione "cerco" la mia richiesta di "aiuto" soprattutto alla luce della disponibilita' economica che riterro' opportuno investire nel progetto ; posso solo dirti che sicuramente l' explorer 20 (che ho "visitato" a Dervio 3-4 anni fa) e' troppo piccolo mentre il J24 non mi "piace" per svariati motivi (il candidato ideale resta il Soleri 26-1/2 per ora);
ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2014, 18:48 
Non connesso

ciao ... a proposito di cantieri nostrani spariti in questi anni qualcuno sa se esiste ancora la MAKESAIL dell' alto Lario ?? dopo il lancio del loro modello da 25piedi non se ne e' saputo piu' nulla , se non sbaglio erano anche importatori dei MALBEC dell' argentina Oceantech ma anche di questi modelli se n'e' persa ogni traccia !

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2014, 19:37 
Non connesso
Amministratore

Prova a chiedere a VitaliDesign

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2014, 20:36 
Non connesso

Makesail non ha più niente a che fare con Malbec, non so se ci siano altri importatori in Italia.
Il make 25 che era davvero bellino non è più in produzione (credo ne abbiano fatte 3 o 4).

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2014, 8:10 
Non connesso

Carcat ha scritto:
Makesail non ha più niente a che fare con Malbec, non so se ci siano altri importatori in Italia.
Il make 25 che era davvero bellino non è più in produzione (credo ne abbiano fatte 3 o 4).

@ciao Carcat ... si anche a me il Makesail 25 piaceva molto , ma sai se il cantiere esiste ancora ??
@ciao Paddy ... provero' a chiedere a loro se qualcun'altro lo produce ...

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2014, 21:51 
Non connesso

Le voci di banchina lo danno per chiuso.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora