Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Come allestire il carrello
MessaggioInviato: 31/10/2019, 14:22 
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Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
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Decisione presa, ha vinto il peso.
Per la mia Etap 21i prenderò un Ellebi, mod. 6601B immatricolabile fino a 1800 kg, così sto tranquillo (spero).

Il primo viaggetto sarà di ~1200 km, metà da Brescia a Roma con carrello scarico, e metà per tornare con carrello carico.
Mi accompagna uno zio, esperto carrellatore di gommone da una vita (adesso ha un mostro di 6.5 m che con motore pesa 1700 kg... :o ), quindi per quanto riguarda questa parte sono abbastanza tranquillo.

Che mi preoccupa è invece l'allestimento del carrello.
Prima di chiedere mi sono letto tutte le discussioni al riguardo sul forum, e alcune anche su altri forum stranieri.

Sono arrivato alla conclusione che buona parte del peso dovrà scaricarsi sulla deriva, che per fortuna è corta e piatta nella parte inferiore (allego immagine).
Un supporto solido e ben fissato tra due o tre traverse del carrello dovrebbe essere ok.
Allegato:
etap21 x carrello-5.jpg
etap21 x carrello-5.jpg [ 145.6 KiB | Osservato 17682 volte ]


Niente rulli, chi mi vende il carrello mi ha proposto 4 selle rotonde, roba antica, ma solida e ben fatta, che secondo me potrebbe funzionare (chiedo perdono per la foto, fatta al volo, terribile)
Allegato:
IMG_20191030_175856_crop.jpg
IMG_20191030_175856_crop.jpg [ 1.06 MiB | Osservato 17682 volte ]
Allegato:
IMG_20191030_175903.jpg
IMG_20191030_175903.jpg [ 2.53 MiB | Osservato 17682 volte ]


Il manuale del proprietario indica anche i punti rinforzati dello scafo, che utilizzerei per appoggiarvi le selle.
Allegato:
etap21 x carrello-3.jpg
etap21 x carrello-3.jpg [ 807.5 KiB | Osservato 17682 volte ]


Ma queste... quanto devono stare sotto lo scafo?
Se ho capito bene vanno tenute più esternamente possibile, però in questo modo non fanno da appoggio, ma solo da contenimento.

Giusto? Sbagliato? Quanta parte del peso devono sopportare?

Su barche con deriva mobile che non rientra completamente tutto il peso va sulle selle/rulli.
Su barche con deriva mobile a scomparsa totale invece? Fifty fifty?

So che il massimo della vita sarebbe un invaso fatto ad hoc (a parte il peso), ma purtroppo avendo la barca a 600 km faccio un po' fatica a farmi due dime...


Che dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Come allestire il carrello
MessaggioInviato: 31/10/2019, 16:53 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Direi che va bene, metà sulla chiglia (procurati un'asse da cantiere da mettere sotto) e metà sulle selle nei punti rinforzati, quelle che ti propone vanno benissimo, mettile a metà (tra contenimento e sostegno. il contenimento sarà poi fatto dalle cinghie, grosse!


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 Oggetto del messaggio: Re: Come allestire il carrello
MessaggioInviato: 02/11/2019, 13:02 
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Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
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Bene.

Quattro cinghie per lato, due a prua e due a poppa, fissate sulle gallocce, che tirano in avanti e indietro?

500 kg di portata per cinghia possono bastare?
Da qualche parte ho letto che devono essere omologate...
Vi risulta?


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 Oggetto del messaggio: Re: Come allestire il carrello
MessaggioInviato: 02/11/2019, 18:44 
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Io ho sempre usato e visto usare cinghie da camion, larghe circa 10/12 cm, da 2 a 5 tonnellate di carico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Come allestire il carrello
MessaggioInviato: 03/11/2019, 15:42 
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Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
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Località: Brescia
Perfetto, una cosa del genere quindi?
https://unitrailer.it/product-ita-493-Cinghia-di-trasporto-con-tenditore-4M-50mm-5T.html

Ma me bastano 4 o meglio 8?

Allegato:
ita_pl_Cinghia-di-trasporto-con-tenditore-6M-50mm-5T-493_4.jpg
ita_pl_Cinghia-di-trasporto-con-tenditore-6M-50mm-5T-493_4.jpg [ 38.64 KiB | Osservato 17614 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Come allestire il carrello
MessaggioInviato: 03/11/2019, 17:18 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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parlo da ignorante sia ben chiaro
tuttavia....
ottimo il cricchetto, molto bene sovradimensionare ma 5 tonnellate? :o
Soprattutto ricordiamo che le cinghie tirano verso il basso e con il cricco secondo me il rischio è quello di schiacciare la barca piuttosto che perderla.
Le cinghie non devono sollevare la barca, ma trattenere l'energia cinetica e l'inerzia, ma per questo c'è anche il naso del carrello.
così come per il rovesciamento dovrebbero aiutare le selle.
Credo quindi che la cosa più importante sia non correre e non fare rally.
Quando trainavo Tomtom (1000 kg) ho sempre usato normali cinghie a cricco comprate in ferramenta, posizionate in modo che una frenasse in avanti e una frenasse indietro.
Vienna - Alpago
Pag -Alpago
Alpago - krk e ritorno (diverse volte).

Il problema maggiore per ciò che mi riguarda è posizionare il carico in modo che il carrello non beccheggi. Cosa piuttosto fastidiosa e pericolosa, ma ricordo che da qualche parte sul forum si spiegava come posizionare al meglio la barca sul carrello: né troppo avanti né troppo indietro

_________________
Piccolo è meglio


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 Oggetto del messaggio: Re: Come allestire il carrello
MessaggioInviato: 03/11/2019, 17:20 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Visto il peso io ne metterei 4.
A suo tempo mi consigliarono di non tirarle troppo.

Per Margutte. Si le cinghie devono essere ben angolate e non esageratamente tirate.
Per la grandezza ricorda che l’energia è data dal quadrato della velocità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Come allestire il carrello
MessaggioInviato: 03/11/2019, 21:23 
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Messaggi: 3529
Ma quanto pesa il giocattolo?
Poi per quello che costano e per dormire meglio.....

_________________
Piccolo è meglio


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 Oggetto del messaggio: Re: Come allestire il carrello
MessaggioInviato: 04/11/2019, 10:44 
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Il giocattolo pesa 1100 kg sulla carta, ma ho imparato qui che non c'è da fidarsi dei pesi dichiarati...


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 Oggetto del messaggio: Re: Come allestire il carrello
MessaggioInviato: 08/11/2019, 12:12 
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Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
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Ok, colpo di testa fatto, e carrello ordinato.

Ellebi monoasse, portata complessiva 1800 Kg, utile 1380, che direi essere più che sufficienti.
Dovrebbe arrivare in una decina di giorni, e poi si organizza il viaggio della speranza nella capitale :lol:



(Domanda, per semplice curiosità
Che problemi hanno i rivenditori di carrelli?? La metà di quelli che ho contattato non si sono mai più fatti risentire.
Certo non sto comprando un Boeing... però dai, magari un 3-4000 € me li fai spendere. E quindi?? Hanno così tanto lavoro da non aver tempo di mandare una mail o fare una telefonata?
Mah.... è una cosa che proprio non capisco)


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