carlo1974 ha scritto:
leggo di un sacco di st1000 che hanno problemi di autodistruzione per essere arrivati a fine corsa ....
possibile che la casa madre non abbia previsto una sicurezza ?
o forse l'han fatto apposta per vendere i ricambi e gl'autopiloti nuovi ?
Niente sicurezze per il finecorsa...
Forse non immaginavano che si danneggiasse quando ci arriva... chissà..
Dubito che l'abbiano fatto apposta.
carlo1974 ha scritto:
nel caso , il problema è presente anche con il simrad tp10 ?
Non ho esperienza diretta, ma il Simrad ha due sensori per misurare quanti giri ha fatto l'ingranaggio della vite senza fine.. quindi in linea teorica potrebbero aver previsto un finecorsa elettronico (max tot giri in un senso o nell'altro...)
Ma significherebbe salvarsi sempre lo stato attuale... cosa che non credo abbiano fatto.
carlo1974 ha scritto:
se si , non esiste la maniera di appricare un finecorsa elettrico (tipo interruttore ...) ?
Si certo.
Servono due microswitch e due diodi messi in parallelo ad ognuno di essi (che portino un bel po di A) per permettergli di "tornare indietro" quando si ferma in un senso..
Uno toglie il - al motore quando arriva da un lato e uno toglie il + quando arriva dall'altro (per comodità.. ognuno sul suo filo)
La parte complicata è trovare il modo di fissare i microswitch che tolgono alimentazione al motore.
carlo1974 ha scritto:
per il prossimo anno , valutavo l'aquisto di un piccolo autopilota , ma se son tutti affetti da problemi , mi sà che rimango ancora all'elastico...
sono oggetti comodissimi... ma un po' delicati.
Basta trattarli bene e loro fanno il loro mestiere.
Ad esempio le virate... io non le faccio mai fare al pilota... se devo virare prendo il timone in mano.
Sono proprio le virate che lo portano a finecorsa con i problemi di usura e danni conseguenti..
Se lo fai semplicemente andare dritto... ti dura per sempre.